Il Raccorte dei Conti

22 Mag
il_racconto_dei_racconti___stacy_martin___tot_00280___credit_greta_de_lazzaris_jpg_1400x0_q85-1024x683

IL RACCORTE DEI CONTI (di Matteo Garrone)

PRIMO EPISODIO: “VOGLIO AVERE DUE ALBINI”
Due regnanti tante risate coi giullari, ma quando uno si permette di fare il verso di una donna incinta: il gelo. La regnante si ritira nelle sue stanze e spaccherà in mille pezzi una statuina piccola a forma di grifo. Un pochettino troppo comodo. Purtroppo la regnante non può avere figli albini. E allora glielo dicono chiaramente: se volete avere due albini, dovete uccidere un drago marini. Il regnante uccide il drago marini ma viene a sua volta ucciso. Dalla pancia del drago usciranno due saltimbanchi albini con pretese assurde. Uno povero che scapperà, uno ricco che rimarrà. E se fosse stato il contrario? Interrogativo inquietante.

SECONDO EPISODIO: “HO SPOSATO UNA PULCE!”

Un regnante basso fa tutto “Sgucci sgucci”. E’ in carrozza e lui “Sgucci sgucci”. La figlia suona, gli parla dei suoi problemi, gli dice che è un periodo che non si sente bene e lui “Sgucci sgucci”. Questo perché? Perché ha una pulce Sgucci sgucci che ama da morire e per questo quando la pulce muore la fa scuoiare e ci inaugura una gara degli indovinelli per il suo trastullo Sgucci sgucci. Vincerà un ciclope pazzo. Il premio? La figlia. Lei purtroppo non lo amerà e lo supplicherà di lasciarla, se mi ami lasciami andare ti prego (classico delle donne, ragazzi). E il ciclope: “Sgucci sgucci”.

TERZO EPISODIO: “UN REGNO… A DUE PIAZZE”
Un regnante leggerissimamente… “porco” si fissa che deve fare all’amore con un’anziana capannabile. E infatti va per capanne. Ne trova una che ha un dito liscio: presa. Ci fa l’amore alla grande, poi si risveglia la mattina e butta giù dalla finestra un’idea: buttare giù dalla finestra l’amante. E gli danno retta. Questa rimane impigliata causa drappeggio esasperato tipo mantellina di Bob Rock disegnata da Piffarerio e viene chiaramente allattata. Diventerà una roscia bellissima. La sorella chiaramente che fa? Complimenti, cose, feste, porto un dolce? No, si fa scuoiare.
Annunci

32 Risposte to “Il Raccorte dei Conti”

  1. Falsa in bilancio maggio 22, 2015 a 4:43 pm #

    Non ho capito se lo consigli (limite mio).

    • sgargabonzi maggio 22, 2015 a 9:04 pm #

      Il film non è male, ma è sicuramente il film di Garrone meno riuscito. Regia spettacolare, stilemi tutti suoi, molto meno rassicurante di quanto mi aspettassi, ma mancano le sfumature e i melange complessi che rendevano affascinanti e inafferrabili gli altri suoi film (e soprattutto i protagonista). Non a caso da L’Imbalsamatore in poi ho per ogni film avuto bisogno di tornare a vederlo già pochi giorni dopo la prima visione. Questo è il primo in cui invece ho acchiappato tutto alla prima visione e non ne sono rimasto folgorato, è tutto lì insomma.
      Ovviamente è oro rispetto all’ultimo di Moretti.

      • venturuez maggio 23, 2015 a 1:53 am #

        sempre accuminato il tuo sguardo, sgarga

      • venturuez maggio 23, 2015 a 1:53 am #

        sempre uno sguardo accuminato il tuo, sgarga!

        • venturuez maggio 23, 2015 a 1:56 am #

          la doppia “c” è per daje più forza, perchè tu sei forte

          • venturuez maggio 23, 2015 a 3:26 am #

            No, non è vero, ho sbagliato a scrivere in italiano e mi vergognavo ad ammetterlo. E tu fai schifo al cazzo. Grande Garrone.

      • Falsa in bilancio maggio 24, 2015 a 7:47 pm #

        Grazie Sgarga, venerdì sera potrò gustarmi il film prevenuta, come piace a me.
        Invece, nel caso di Youth, voglio prima andarlo a vedere e poi solo dopo ti importuneró per uno scambio dialettico in merito.
        Al momento posso solo esprimere il desiderio che il trailer sia stato fatto male e non rifletta il film.

        • Falsa in bilancio giugno 3, 2015 a 4:10 pm #

          L’ho veduto! L’ho veduto! Ed ho potuto gustarmi questo succulento riassunto che si è rivelato più fedele del previsto.
          Tra l’altro il film m’è piaciuto notevolmente, ma considerato che tre giorni prima avevo visto Youth e che mi si erano phalsati i parametri di giudizio, posso dire che m’è piaciuto medio.
          Oddio quella cosa dello scorticament@#$/^&*!!!!!

          • sgargabonzi giugno 25, 2015 a 4:45 am #

            Non capisci una sega. Quello di Sorrentino è il migliore dei tre. Un Sorrentino oserei dire ritrovato!

            • Falsa in bilancio giugno 26, 2015 a 1:48 am #

              Ritrovato morto, forse.

            • caramelleamare giugno 27, 2015 a 11:18 am #

              Ma lasciala fare, ci perdi pure tempo?!

    • caramelleamare maggio 23, 2015 a 11:33 am #

      Chiederlo a me no eh?

      • Falsa in bilancio maggio 24, 2015 a 7:31 pm #

        Caramelle, tranquillo,l’avrei chiesto anche a te ma non sul blog. Pensavo fosse un’ottima scusa per telefonarti.
        Certo, è pur vero che io non ho bisogno di scuse per chiamarti.
        Vabbé dai, ora ti chiamo.

        • caramelleamare maggio 24, 2015 a 10:31 pm #

          M’aspettavo peggio, è un Garrone minore ma ci sta. La folgore. Purtroppo Falsa mancano i melange, e ci sta che non si riesca rivedere per problemi al catodico. Però hai visto che stilemi? Fantastici, tutti d’oro, rispetto all’ultimo di Moretti che invece hanno messo gli stilemi d’argento. E Garrone che fa? Se li acchiappa tutti alla prima visione e non ne lascia nemmeno uno per il pubblico. Ovviamente a partire dall’Imbalsamatore e andando a ritroso ho tranquillizzato tutti, anche a casa, che avrei trovato quelle inafferrabili sfumature per le mattonelle della cucina di sotto.

          • Falsa in bilancio maggio 30, 2015 a 7:09 pm #

            Insomma, alla fine non sono ancora riuscita a guardare il film di Garrone. In compenso ho visto quello di Sorrentino e l’ho trovato ridicolmente brutto. Una pena. Sicuramente quello che ho gradito meno tra i suoi.

      • Falsa in bilancio maggio 24, 2015 a 7:48 pm #

        E comunque lo sapevo che ti sarei mancata ❤

  2. Sguccio maggio 22, 2015 a 4:44 pm #

    😦

  3. visionariomistico maggio 22, 2015 a 6:16 pm #

    Guarderei il film solo per capire la recensione e per le tette della Hayek.

  4. visionariomistico maggio 22, 2015 a 8:11 pm #

    Questi ultimi mesi li ho trascorsi a fingere di scrivere la tesi ed esplorare questo mondino perfetto in caduta libera. Dopo aver letto quasi tutti i post, commenti compresi, mi sento di ringraziare oltre ad Acid, tutta la combriccola sgargabonziana: Caramelle, Frank, Infrarosa, Daiana, Il Marinaio, Blimunda, Pinxor, Lozissou, Kreisky, Hiss, Makegatsu, GB, Nicola, Tranfolanti, Oleandro, Marra, Myrna, Dillydoll, Rouge, Anfiosso, Mr.Costa, Gaioma, Jonas, Bracco, Aristide, Ema, Pallini, Fox, Facili, Falsa, Giggi, Andrea, Fatuwski, Donnanuda, Circobazooko, Renero, Quadrilatero, Straf, A.S. Pirina e tutti gli altri mostricciatoli che ora (purtroppo ) non ricordo.
    Come al solito arrivo tardi a festa quasi finita, è un leitmotiv della mia generazione.
    Mi sono divertito un sacco a leggervi, e vi auguro il meglio.
    Per provare a sdebitarmi in qualche modo ho preso e letto Gunther e Bolbo, mi sono sganasciato dalle risate, Acidshampoo Uber Alles.

    • sgargabonzi settembre 16, 2015 a 4:37 am #

      Grazie carissimo. Sono onorato. Approfondisci il fatto di Gunther e Bolbo, grazie.

      • visionariomistico settembre 17, 2015 a 11:05 pm #

        Purtroppo non sono fortunato come Caramelle ad avere un acid che si ricorda al posto mio del perchè mi sia piaciuto qualcosa. Ho qualche problema di memoria, magari quando avrò tempo libero li rileggerò uno dopo l’altro e ti darò una risposta migliore. 🙂 Così su due piedi ti posso dire che rispecchiano esattamente il tipo di comicità che mi fa ridere di gusto, e già questo è una cosa eccezionale per me, magari da bambino riuscivo a ridere con molto meno, ora trovare qualcosa che mi faccia divertire allo stesso modo è un’impresa, un pò perchè sono ”cambiato” io, un pò perchè la comicità che viene accettata e diffusa è quella ”rassicurante” alla Colorado per intenderci. Da qui la mia gratitudine per i post sul blog e per i libri. Citerò solo un paio delle tantissime perle disseminate tra le paginette di Gunther e Bolbo: <>. <>. Si ride e ci si emoziona, malinconia Baustelliana se vogliamo. Il modo migliore per esprimerla è con il mio pezzo preferito di Amen (se non ricordo male a te non dice molto, come mai?): https://www.youtube.com/watch?v=_o2-L7jJNFQ

      • circobazooko settembre 18, 2015 a 3:47 pm #

        Uno che finalmente, a differenza di quel codazzo di cretini su Facebook, ti fa dei complimenti veri sul blog, e tu gli sblocchi i commenti dopo 4 mesi. GORI MI RACCOMANDO, CON CALMA, COI TUOI TEMPI. Sia mai che ti stressi.

    • caramelleamare settembre 16, 2015 a 9:26 am #

      Io un po’ meno onorato per quella faccenda dello Uber Alles, ma la rivisitazione di questo blog è una gran cosa, grazie.

      • visionariomistico settembre 17, 2015 a 11:18 pm #

        Ho elogiato Acid in primo luogo soprattutto per gli sbattimenti (vedi Elena ecc…) che si è dovuto fare come gestore del Blog. Bolbo è un opera a quattro mani, quindi i miei complimenti vanno sia a te che al signor Gori. Grazie. 🙂 PS. Ieri ho letto ”:INDACOIndacoil colore del sindaco” mi ha fatto sbellicare sta poesia. Ti sei fatto pagara i diritti da Caparezza per questa citazione: https://www.youtube.com/watch?v=fC88mrTl7lM

    • Straf settembre 16, 2015 a 10:34 am #

      No, dai, torna.
      Almeno tu ti sei ricordato di me, al contrario di caramelle.

    • Falsa in bilancio settembre 29, 2015 a 10:28 am #

      Ciao visionario, benvenuto nell’unico posto dove valga la pena stare, a parte le palestre e i mercati generali.
      Comunque avrai visto prima o poi Fight Club? E niente, insomma, tanto per farla breve ti dico che un attimo prima che questo blog venga chiuso si capirà che Sgarga e Caramelle sono sempre stati la stessa persona. Due facce del medesimo schizofrenico. Te lo dico perchè tu non debba passare il tempo a giustificarti per aver idolatrato più uno dell’altro.

      • visionariomistico settembre 29, 2015 a 11:34 pm #

        Grazie Falsa. Il finale che proponi è troppo abusato purtroppo, ci vorrebbe qualcosa di più inaspettato: un figlio! Uno dei due dovrebbe cambiare sesso, chi?

        • visionariomistico settembre 30, 2015 a 12:15 am #

          Il pargolo non verrebbe recapitato dalla cicogna ma da un gentilissimo Nazgûl alato.

  5. Fra Puccino maggio 23, 2015 a 1:27 pm #

    Già visti tutti e 3 sulla Melevisione…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: