Ecco chi sono i 10 saggi

5 Apr

saggi_napolitano_1

La situazione è difficile, il quadro complesso. Per risolvere la crisi politico-istituzionale che sta impedendo la formazione di un nuovo governo, il presidente Giorgio Napolitano ha nominato dieci «personalità tra loro diverse per collocazione e per competenze» per «formulare precise proposte programmatiche».

Queste dieci personalità sono immediatamente state ribattezzate «i dieci saggi». Ma chi sono costoro? Ecco in breve, uno per uno, i profili degli uomini che da oggi inizieranno a lavorare per trovare una soluzione alla crisi politica.

Salvatore Rossi: è vicedirettore generale della Banca d’Italia dal gennaio 2012, nonché componente del Direttorio dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni e membro del Comitato Strategico del Fondo Strategico Italiano. Bassista e membro della formazione originale dei Mothers of Invention era stato precedentemente fra i fondatori dei Soul Giants nel 1964, band dalla quale si formarono i Mothers e composta anche da Jimmy Carl Black e Giovanni Pitruzzella. Ha 64 anni.

Giovanni Pitruzzella: nato ad El Paso (Texas), di sangue Cheyenne, è presidente dell’Antitrust dal novembre 2011. Negli anni precedenti è stato a capo della Commissione di Garanzia sugli Scioperi. È avvocato cassazionista e docente di diritto costituzionale all’Università di Palermo. Nel 1988 è stato processato per aver accoltellato a sangue freddo un uomo (Felice Armitano) per un parcheggio. Ha 54 anni.

Gaetano Quagliariello: è stato concorrente alla quinta edizione dell’Isola Dei Famosi, diventato celebre per essere inciampato in un sorcio e aver tirato una ciabatta in acqua. Oggi è senatore del Pdl, presidente e fondatore della Fondazione Magna Carta. Nei ritagli di tempo, è mascotte e conduttore del programma per bambini La Caramella su Junior TV. Lo doppia Pietro Ubaldi. Ha 53 anni.

Giancarlo Giorgetti: è stata un’attrice e cantante malese naturalizzata statunitense. Fra le più note icone del mondo cinematografico della prima metà del Novecento, Giorgetti fu un vero e proprio mito, una diva, lasciando un’impronta duratura attraverso la sua recitazione, le sue immagini e l’interpretazione delle canzoni (arricchite da una ammaliante e sensuale voce). Un mix, raramente ripetuto dopo di lei, che è sufficiente a farla entrare nella leggenda dello show business quale modello di femme fatale per antonomasia. Oggi è deputato della Lega Nord e presidente della Commissione speciale per l’esame degli atti del governo alla Camera. Con suoi 47 anni, è il più giovane dei “saggi”.

Luciano Violante: è un esponente del Partito Democratico, esperto costituzionalista ed ex presidente della Commissione Antimafia, considerato uno fra gli eroi simbolo della lotta alla malavita organizzata. Sostiene da sempre che Giovanni Falcone venne assassinato in una lite in macchina dalla moglie e dagli uomini della scorta nell’omicidio-suicidio di Capaci. Fu l’unico a farsi vedere da Aldo Moro senza passamontagna. Ha 72 anni.

Valerio Onida: detto “il Cavaliere” in ragione dell’onorificenza di cavaliere del lavoro conferitagli nel 1977, ha iniziato la sua attività imprenditoriale nel campo dell’edilizia. Nel 1975 ha fondato la società finanziaria Fininvest e nel 1993 la società di produzione multimediale Mediaset. Nell’ottobre dello stesso anno ha lanciato il movimento politico di centro-destra Forza Italia, strutturatosi nel gennaio successivo e confluito nel 2008 ne Il Popolo della Libertà. Poi si è svegliato: era tutto un sogno! Ha 76 anni.

Mario Mauro: è stato docente e ricercatore universitario di Economia Ambientale presso l’Università di Siena. La sua vita è stata segnata dalla sclerosi laterale amiotrofica che lo ha portato alla morte nel 2006 a soli 44 anni. Oggi è presidente di Scelta Civica al Senato. Ha 51 anni.

Enzo Moavero Milanesi: è un papero bianco con becco e zampe arancioni. Solitamente indossa un gilet da croupier e una visiera – ma senza pantaloni. Alcuni credono che la Cina lo abbia censurato perché non porta i pantaloni, ma è una leggenda metropolitana. E’ stato definito da Roberto Saviano: «l’antieroe per eccellenza, l’incarnazione dell’uomo medio moderno, con le sue frustrazioni, i suoi problemi, le sue nevrosi». Oggi è ministro per gli affari europei del governo guidato da Mario Monti. Negli anni precedenti ha lavorato alla Commissione Europea ed è stato capo di gabinetto di Monti quando quest’ultimo era commissario Antitrust. Ha 59 anni.

Filippo Bubbico: detto anche “tema sospeso”, è un costrutto retorico in cui non è rispettata, volutamente, la coesione tra le varie parti della frase. È quindi una rottura della regolarità sintattica della frase, un effetto della mimesi del parlato. Anticamente era noto con l’espressione latina nominativus pendens, mentre oggi si limita ad essere presidente della Commissione speciale al Senato, pur dichiarando di rimpiangere quei tempi. Ha 59 anni.

Advertisements

71 Risposte to “Ecco chi sono i 10 saggi”

  1. Pikkio (@Pikkio) aprile 5, 2013 a 4:50 pm #

    POST STUPENDO TI AMO. una curiosità: esisteva veramente un programma La Caramella su Junior Tv? non lo rimembro

    • sgargabonzi aprile 5, 2013 a 5:05 pm #

      In realtà no, ma me lo vedo scritto così: La CaRaMeLLa.

  2. zelfena aprile 5, 2013 a 4:51 pm #

    Finalmente un erudito autorevole sazia questo mio bubbio

  3. pollypollyealtrecose aprile 5, 2013 a 4:55 pm #

    “gilè” è scritto sbagliato.

    • sgargabonzi aprile 5, 2013 a 5:04 pm #

      Stavo surfando, cazzo. Oggi pomeriggio c’erano delle onde P E R F E T T E

  4. A.S. Pirina aprile 5, 2013 a 4:57 pm #

    Della Giorgetti ho visto tutti i film: capolavori ! Così come ho tutti i dischi dei Mothers. Aggiungo che anch’io sono d’accordo con Violante, ero con lui quando vedemmo Moro senza avere il passamontagna.

    • Facili Entusiasmi aprile 5, 2013 a 5:09 pm #

      Mi hai conquistata con l’anacoluto!
      Ps Ma Caramelle e Kreisky che fine hanno fatto?

      • Selena aprile 5, 2013 a 5:15 pm #

        io so che stanno seguendo un corso serale

      • sgargabonzi aprile 5, 2013 a 5:27 pm #

        Uno dei due è in fin di vita per un incidente nautico, ma non ti dirò mai chi. E se quello che sta bene scriverà un commento, ci sta che lo scriva con nickname dell’altro.

        • Selena aprile 6, 2013 a 10:34 am #

          l’altro invece segue un modestissimo corso serale di arabo

        • kreisky aprile 15, 2013 a 11:29 am #

          Caramelleamare è in fin di vita per un incidente nautico, e io sono Kreisky che scrivo legittimamente dal mio account e sono incazzato nero perché poco fa ho trovato un negozio chiuso.

      • caramelleamare aprile 6, 2013 a 1:46 pm #

        Kreisky è in fin di vita per un incidente nautico, e io sono caramelleamare che scrivo legittimamente dal mio account e sono incazzato nero perché poco fa ho trovato un negozio chiuso.

    • caramelleamarecaramelleamare aprile 6, 2013 a 1:42 pm #

      ASPIRINA!! Hai voluto fare il simpatico con la parola aspirina. Non c’ho dormito stanotte, ho cercato fra tutti gli albi di tutti i campionati delle seconde categorie in italia per trovare la squadra di calcio A.S. Pirina, maledetto. Quando ho letto che un dirigente del Club Calcio Morgana è morto per aver pestato per errore un’aspirina avariata ho avuto l’illuminazione.

  5. Pinxor aprile 5, 2013 a 5:51 pm #

    Post importante che riesce finalmente a fare luce su questo periodo politico uggioso. Mi ha fatto ridere in più punti ma ora sono troppo occupato a pensare ai pinoli per elencarli.

  6. LukiSkyWalker88 aprile 5, 2013 a 6:05 pm #

    Gori, un giorno mi fai vedere come si usa wordpress? Vengo un giorno da te quando editi un post, così m’illustri come si fa! (Il post non l’ho ancora letto, ma lo farò prossimamente.)

    • sgargabonzi aprile 5, 2013 a 6:48 pm #

      Ok, a patto che pure te ne editi uno davanti a me nudo.

      • LukiSkyWalker88 aprile 8, 2013 a 4:55 pm #

        Mi fa piacere scoprire che Filippo Bubbico, di fatto, non sia altro che un anacoluto. 😀
        Comunque dovresti perlomeno citare Wikipedia! Mi hanno fatto notare (ma non posso far nomi sulle fonti, eccetto che sotto tortura…) che questo post, in vari punti, è un pastiche basato sulla celeberrima enciclopedia libera. :p

        • sgargabonzi aprile 11, 2013 a 4:26 am #

          Te l’ha fatto notare il Pecorai scommetto. E allora qui lo dico: PECORAI SE STAI LEGGENDO SAPPI CHE SEI UN UOMO MORTO.

  7. Falsa in bilancio aprile 5, 2013 a 6:31 pm #

    Credo che, con questo post, tu ti sia guadagnato il diritto e dovere di scrivere, in futuro, le memorie di Onida. Mi auguro non vorrai sottrarti.

    • sgargabonzi aprile 5, 2013 a 6:50 pm #

      Sarebbe croccante, a partire dal fatto che ha un cognome da samurai.

      • LukiSkyWalker88 aprile 8, 2013 a 5:01 pm #

        So che in giapponese Oni (鬼) significa “orco”. Se si fosse chiamato onorevole Onidō (鬼道), il suo cognome sarebbe stato traducibile come la «via dell’Orco».

  8. ccc aprile 5, 2013 a 7:11 pm #

    Basta che tu dica “Giorgetti” e subito soddisfi la mia libido.

  9. wen jiabao aprile 6, 2013 a 12:02 am #

    Enzo Moavero Milanesi e’ stato censurato in Cina per una sfortunata omofonia: Moavero in cinese vuol dire “frocio senza pantaloni”, da qui l’equivoco. Per il resto, un bellissimo post pieno zeppo di verita’ spesso celate.

    • sgargabonzi aprile 6, 2013 a 12:47 pm #

      “Enzo Moavero Milanesi” in cinese vuol dire “assenza di Enzo Moavero Milanesi”. I cinesi sono così.

      • wen jiabao aprile 6, 2013 a 5:44 pm #

        ma che assurdita’! questa vulgata sui cinesi non convince

  10. sgargabonzi aprile 6, 2013 a 1:12 pm #

    Ed ecco signori la nuova canzone dei Beady Eye che annuncia l’album in uscita a giugno. Che dire? Musicalmente spettacolare. Per il resto: il vuoto pneumatico. Scommetto che l’ha scritta Liam, vedi la ripetitività e la mancanza di un ritornello. Forse la salvo se nel disco sarà piazzata come intro.

    • caramelleamare aprile 6, 2013 a 1:43 pm #

      Non m’è garbata.

      • sgargabonzi aprile 8, 2013 a 6:54 am #

        A distanza di due giorni m’è cresciuta. Come pezzo introduttivo ci sta benissimo, con un secondo pezzo che esploda.

  11. caramelleamare aprile 6, 2013 a 1:53 pm #

    Io volevo creare un blog dove scrivere un post per ogni evento importante e non, politico e non, occorso in un anno qualsiasi di un tot di anni fa, per esempio il 1994, e viverlo come se fosse il presente. Sono sicuro che sarebbe tutto identico e vi farebbe capire che la vita è una puttanata pazzesca. SVEGLIATEVI! NON VOTATE!

  12. caramelleamare aprile 6, 2013 a 2:27 pm #

    Sto mettendo a punto una pillola che permette di condurre la propria esistenza ma allo stato gassoso, interessa?

    • Falsa in bilancio aprile 12, 2013 a 1:28 pm #

      Il tempo di tornare dalla transumanza e se ne discute.

      • caramelleamare aprile 12, 2013 a 9:47 pm #

        Troppo tardi, l’ho già messa in commercio. All’inizio così e così, poi ha fatto un bum clamoroso, alcuni anni di declino e adesso è fuori catalogo, mi dispiace.

  13. Rozzo di Sera aprile 6, 2013 a 3:39 pm #

    Ti amo.

  14. sgargabonzi aprile 8, 2013 a 6:52 am #

    Ed ecco il primo trailer de La Grande Bellezza, il nuovo film di Sorrentino con Servillo, Verdone e la Ferilli.

    http://www.cineblog.it/post/157379/la-grande-bellezza-primo-trailer-del-film-di-paolo-sorrentino

  15. Fra Puccino aprile 9, 2013 a 12:59 am #

    la mia convivente more uxorio ha appena detto “non ti ho MAI visto ridere così tanto di un post del G.”, però anche il tuo post mi ha fatto sorridere un pochino

    • sgargabonzi aprile 11, 2013 a 4:24 am #

      Io avrei voluto che fra i 10 saggi c’era chi sappiamo. 😦
      Che secondo me l’hanno pure chiamato.

  16. kreisky aprile 10, 2013 a 12:11 am #

    Ho riso a voce alta tanto da pensare che potessi disturbare il vicino. Sia detto per inciso i muri misurano 2,5cm.

  17. Falsa in bilancio aprile 12, 2013 a 1:24 pm #

    Un altro tassello della tua saga preferita. http://www.giornalettismo.com/archives/874391/sara-tommasi-e-il-tweet-porno-a-papa-francesco/

  18. sgargabonzi aprile 12, 2013 a 6:27 pm #

    Ed ecco la nuova canzone di Elio, che anticipa l’album in uscita a maggio.

    Che ne pensate?
    Bel testo, per una volta. Più acuto che divertente ma niente male.

    • Falsa in bilancio aprile 13, 2013 a 4:05 pm #

      Ahahahaha!Per me è anche divertente.

    • caramelleamare aprile 13, 2013 a 4:53 pm #

      A va beh ma è un chiaro omaggio al Generale di Firenze:

      • Falsa in bilancio aprile 14, 2013 a 10:34 am #

        Se è per questo, anche alla metà della canzone dei 99 Posse.

        • Falsa in bilancio aprile 14, 2013 a 10:57 am #

        • Falsa in bilancio aprile 14, 2013 a 4:37 pm #

          delle canzoni*

    • caramelleamare aprile 13, 2013 a 4:59 pm #

      Mi garba parecchio, non so se ha le gambe lunghe ma per ora è ottima.

      • sgargabonzi aprile 14, 2013 a 4:13 am #

        La parte più spettacolare è quando s’inventa una finta canzone in stile Van De Sfroos (che a me rimane bene) veramente convincente!

    • kreisky aprile 16, 2013 a 11:57 pm #

      sì però è un pelino offensiva col balcanico, lo fa solo a me ?

  19. Andrea aprile 13, 2013 a 8:14 am #

    “La sua vita è stata segnata dalla sclerosi laterale amiotrofica che lo ha portato alla morte nel 2006 a soli 44 anni.” ???????? Guarda che Mario Mauro è vivo e vegeto !!!

  20. sgargabonzi aprile 13, 2013 a 5:41 pm #

    Ed ecco un’ennesima intervista che dimostri quanto Liam Gallagher sia un cretino. Non ne dice una giusta.

    • caramelleamare aprile 13, 2013 a 8:07 pm #

      Più che altro è imbarazzante l’atteggiamento, da tanto tempo ormai. E’ così al naturale o pensa che sia un buon metodo di reclamizzare ogni suo album o canzone? E quel capello non si guarda.

      • sgargabonzi aprile 14, 2013 a 4:05 am #

        Notare che il complimento allo sbarbino Justin Bieber nasce dal fatto che Noel ha ironizzato sul ritardo di Bieber arrivato due 2 ore dopo ad un concerto (“voleva essere rock? il mio gatto è più rock di lui”).

        Il momento migliore di Liam è quando, dopo tutti sti complimenti all’album in uscita, dice: “è vero che avevamo detto le stesse cose anche del primo e poi tutto è andato a rotoli…”

  21. sgargabonzi aprile 15, 2013 a 6:01 am #

    Anteprima e intervista a Cajelli in attesa del primo numero di Longwei, a maggio in edicola.

    http://www.comicus.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=55023:speciale-longwei-recensione-in-anteprima-e-intervista-a-cajelli&Itemid=89

  22. sgargabonzi aprile 15, 2013 a 6:02 am #

    Una serie di Graphic Novel col Corriere Della Sera, dal 20 aprile in edicola a cadenza settimanale. Il primo numero almeno merita.

    http://www.comicus.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=55024:corriere-della-sera-e-graphic-journalism-si-parte-il-20-aprile&Itemid=89

  23. sgargabonzi aprile 16, 2013 a 2:54 pm #

    Nuova canzone di quella bucchinara di Capossela, che doppia pure la giraffa in un cartone ora al cinema:

    • circobazooko aprile 16, 2013 a 3:42 pm #

      Così perdemmo la finale, per tre a uno, ad opera di quei bucchinari dei brasiliani. Olè.

      • sgargabonzi aprile 16, 2013 a 7:25 pm #

        Se mi citi gli Squallor così, ex abrupto, io mi sciolgo.

  24. kreisky aprile 16, 2013 a 11:48 pm #

    Potrebbe essere un emulo dello Sgarga, anche se un pò ripetitivo, alcune esilaranti : https://twitter.com/casalegglo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: