Achtung!

28 Dic

Ci sono i terremoti, le alluvioni, le guerre, i meteoriti.

Ci sono i malacci, le frescate, Auschwitz e i guidatori ubriachi. Lo sappiamo. Ci sono i suicidi natalizi e Cesare Previti. E al confronto, quanto vale un libro? Un dvd? Una videocassetta? Niente. Quanto tre ore di lavoro di una donna delle pulizie negra, quindi niente. Che lavoro fate voi? Quanto prendete all’ora? E poi stiamo parlando di un oggetto replicabile e, in teoria, è il contenuto che conta. Come dice Frank, finché riesco a leggere il fumetto che me ne frega del suo stato di conservazione?
 

Cara Frank: fatticazzitua. Te fai i pompini ai pianisti, mentre io m’ingozzo di Quattro Salti In Padella alle quattro di notte, solo come un cane. E più m’avveleno di glutammato e depressione, più concentro le mie attese sui tanti elementi inerti che mi circondano. Cd, dvd e fumetti. E’ di quelli che mi posso fidare: sono solidi, stanziali, disponibili. E sono tantissimi. Li voglio ovviamente originali e poi, almeno loro, intonsi e perfetti. Così sono quando li uso io. Ma non voglio tirarmela: mi accontento pure se sono più che decenti.
Spendo circa seicento euro al mese per questa oggettistica. Ed è esattamente come il secondo tempo di un film sulla dipendenza da eroina. Quando la passione si perde nei ricordi, e c’è solo compulsione, acquiescenza, disgusto e rabbia
 
Ma io sono sempre stato un tipo generoso, e in questi anni ho messo le mie collezioni a disposizione di chiunque. E ho prestato cd e dvd a centinaia, a bustate, il più delle volte senza averli visti/ascoltati nemmeno io, spesso decellophanati su richiesta, d’emblée.
Giorni fa ho avuto la pessima idea di interrogare a sorpresa questi vili oggetti inanimati. Non l’avessi mai fatto. Ho dato raffiche di impreparati e una badilata di sette in condotta. Quasi tutti i dischi non hanno superato il Gori-test. Si va, toccando ogni diverso grado, dall’imperfetto all’indecente. Ce n’è per tutti! Dai graffietti ai graffi, dai peli alle ditate, financo a non meglio specificabili macchie. Quelli messi meglio, non sono comunque come li vorrei. Certi hanno semplicemente subito l’effetto Houdini: spariti! Altri hanno danni così creativi da superare la fantasia malata di Bosch. Ce ne sono alcuni che farebbero senso a Leatherface, figurarsi ad un personcino come me. Ripeto: quasi tutti sono film che non ho mai visto o album mai ascoltati. Praticamente è come se li avessi comprati usati, pagandoli però come nuovi di sbollo. E queste non son cose belle!

Non voglio dire che la disinvoltura con cui ho elargito vagonate di roba sia stata presa con leggerezza, quindi mettiamola così: è un problema mio. Intimo e privato. E non ce l’ho con nessuno in particolare.
 
Chiude la premiata videoteca Gori, dopo anni di onorata attività. E’ ufficiale e senza eccezioni.
 
Siamo ancora amici?
 
Alessandro Gori

Annunci

34 Risposte to “Achtung!”

  1. lozissou dicembre 28, 2005 a 10:49 am #

    Pure tu. Il dispiacere, puoi immaginare, è enorme. C’è caso di non superare l’anno. Magari sì, ma giusto perchè arriva fra tre giorni e prima devo almeno rinscatolare le mie compulsioni, e non ce la farei in meno tempo. C’è caso anche, pigliamola bene fin da subito visto il “è ufficiale e senza eccezioni”, di ammorbidire i toni delle (mie) compulsioni.
    Però ti capisco: anche la da poco nata videoteca Donati ha già subito danni e imperfezioni, più o meno irreparabili (un Unbreakable che sembra stato messo in un frullatore e non in un normotipo dvd player mi causa ancora notti insonni). Gente da blockbuster (“ecco il dvd a noleggo, vede il retro, è perfetto”, “ma veramente fa schifo!”, “ma se sono tutti così”, “ah beh, allora, in tal caso: normale, apposto, tranquillo”) che, l’ho visto coi miei occhi e stentavo a crederci, prende i dvd e li lascia – senza custodia con la parte sensibile a contatto col ruvido se va bene – dove capita e manco si ricorda dove è quel “dove capita”. Se sono unti di marmellata ai marroni a me mi par già grassa, per dire.Sterminarli tutti. (Visto che, intanto, c’è chi piange per loro: e ancora c’avevo da chiederti Wacky Races Vol. 2…).

  2. dj nepo dicembre 28, 2005 a 11:04 am #

    minchia(mix) che post memorabile! applausi… 
    geniale soprattutto il commento sonoro che, in uno con le parole del post, crea
    un perfetto mini delirio allucinato e allucinante, una sorta di psichedelia
    naif di pregevole fattura……
    sublime.
     
    a capate, senza riflettere
    dj nepo

  3. frank dicembre 28, 2005 a 11:05 am #

    Tranquilli. Chiude la videoteca gori, apre il tempio dell’arte
    piratata: casa lupo. Chiunque andava da acidshampoo a chiedere cd dvd
    vhs bhs e lbr può rivolgersi a me. Chiaro la scelta è minore. Quello
    che c’è è codificato in mp3 o in avi. I fumetti, scannerizzati. I
    libri, scaricati a copia incolla e stampati piccini per risparmiare
    carta. E tutto chiaramente senza copertine né originali né fotocopiate.
    Non vi viene da piangere all’idea, zecche?
    Ps:  alessandro basta con questi rinfacci, cazzo.

  4. lozissou dicembre 28, 2005 a 11:44 am #

    Frank, dimentichi (o sottovaluti) un nodo fondamentale delle compulsioni: il qui e ora. Hic et nunc. Se dico “Wacky Races Vol. 2”, devo aspettare che:- lo trovi, e non è detto che sia possibile;- lo metti in coda/lo scarich, e non è detto che vada sempre bene;- lo finisci di scaricare;- me lo metti in cd/dvd o quel che è
    Ovvero: passa del tempo, anche molto tempo, e – soprattutto – non ne ho io il pieno controllo. Devo sempre mediare fra la tua disponibilità/pazienza e le reali possibilità di hackeraggio. Posto, ovviamente, che tutto vada a finire bene.
    La cosa, insomma, nasce viziata, se non moribonda. Questo per dvd e cd, ché fumetti e libri mi viene già il patire a pensarli digitalizzati.
    Non considerando un’altra cosa: devo sempre essere io a sottoporti richieste, il che mi indurrà sempre più a sentirmi debitore (leggi: in colpa) con te, e non avrei un ventaglio di scelte reali e visibili a occhio nudo. Sai cheppalle!
    Ma forse, in mancanza di altro meglio… be aware prima di fare promesse di cui potresti pentirti.

  5. lozissou dicembre 28, 2005 a 1:47 pm #

    Sì, Makegatsu, parli bene, e poi vieni a “rifornirti” in Via Romagna 5. E se chiudessi i cancelli del cielo pure io…Ma non lo farò, non con te, nè con (pochi) altri. Ancora no.

  6. lozissou dicembre 28, 2005 a 2:06 pm #

    1. Makegatsu, non tutti fungono. Delle prime due, per dire, non fa completare il download. Perchè da skycomputer?
    2. Acid: secondo me, c’è uno “sbaglio” (non è la parola giusta, lo so, ma non mi viene di meglio al momento e non voglio certo colpevolizzarti) di fondo: tu hai sempre dato a chiunque. Non va bene, il “chiunque” a me fa paura. Penso di avere un’incrollabile fiducia (spesso/sempre poi tradita) negli esseri umani, ma tu vai oltre, fin troppo: ti spingi agli alieni. Io, Frank, pochi altri siamo affidabili e lo sai; tanti, troppi altri a cui hai prestato no, e sai anche questo. Indifferenziare così, fin da sempre, secondo me non può portare che a questo. Purtroppo (e ti assicuro che parlo più per te che per me, credimi). Capita ed è capitato anche a me, ma è buona cosa – a volte – tornare sui propri passi. Ho detto.
    3. Un dovere morale per tutti: vedere, in ogni modo, VIVA ZAPATERO di Sabina Guzzanti, di cui si parla molto bene qui 

  7. lozissou dicembre 28, 2005 a 2:21 pm #

    Errata corrige, Make. Ora funge tutto. Sei un diavolo di hacker, come al solito.

  8. Bracco dicembre 28, 2005 a 2:28 pm #

    Per Acid: Gori…mi devi un libro di testi di canzoni o te ne sei scordato?
    Per Makegatsu Robot:Hai l’ultimo Harry Potter? Ahh…moltissimo…Beato te……

  9. Makegatsu Robot dicembre 28, 2005 a 2:36 pm #

    Ehi, ma dove è andato a finire il gusto di procurarsi la roba e di gustarsela dopo immensi sacrifici? Come faceva l’homino primitivo ke se ne andava a caccia e poi mangiava i funghi?
    Se comprare un CD originale dal Vieri mi fa viaggiare come di mescalina x tutto il tragitto dal Corso a casa x poi scoprire sul mio lettore ke ho acquistato una ciofeka, figuriamoci ke sollukkero mi da veder finito un download dopo cento giorni d’intoppi! A momenti mi riguardo tutto Harry Potter (scaricato su commissione eh!) giusto x l’eccitazione di aver fregato quei pori neri all’angolo delle strade o il “baffo” in piazzetta sopra i ponti e quei maiali del blokk&buste.  La mia misera collezione di DVD nasce x impedire il proliferarsi di prestiti, i miei son tutti gialli col titolo scritto a pennarello sopra, uno skifo! Quelli ke nn prendono niente senza prima aver letto il retro o guardato attentamente la copertina sono tagliati fuori e gli altri anke se li usano come sottobikkieri ne traggono poca soddisfazione e nn mi fanno grande sgarbo!
    Quello ke mi kiedo io è se Acid questa sua teca la tiene più x se o x gli altri? Se è x piacere personale allora il prestito doveva essere abolito già agli esordi, se invece c’è dello spirito di divulgazione, allora prima o poi riaprirai i cancelli… 

  10. Makegatsu Robot dicembre 28, 2005 a 3:56 pm #

    SkyComputer è la commerciale della GlassHouse. Quest’ultima è la congiunzione dei Re Magi, i miei 3 computer ke alla fine fan tutti capo a ki? A ME! Un buon noncompleanno a meeeeeeeeeee!

  11. frank dicembre 28, 2005 a 5:42 pm #

    Lozissou, sbaglio o hai detto “Acid, torna sui tuoi passi, non chiudere
    le porte a tutti, lasciale aperte a me”? Ma sei senza ritegno?! No
    scherzavo te ce l’hai il ritegno. Ma non scherzavo del tutto. Basta,
    cazzarola, s’ha a lasciallo in pace questo cristiano, che lo conosciamo
    abbastanza da sapere che patisce parecchio dando via i suoi figli
    collezionabili, e anche che non riuscirebbe mai a dire “a te te lo
    presto, a te no, a te sì, a te forse”. Diamogli tregua. Anch’io penso
    di tenerli decentemente i suoi prestiti. Però è un’eccezione che io ne
    abbia bisogno, non la regola. Un po’di tregua, via. Io al posto
    suo  sarei parecchio offesa (e impotente!) dal constatare che la
    gente dia per scontato che io presto. Tanto lui presta, tanto lui
    compra. Abasta…

  12. frank dicembre 28, 2005 a 5:47 pm #

    Makegatsu, ti stai chiedendo se il Gori colleziona per sé o per il
    gusto di altri? No, mi pare evidente che è SOLO per l’altrui ludibrio
    che lui dispone e compone le sue mensole. Quando ti invita in casa per
    vedere un film non è per il piacere di RIvederlo con qualcuno, di
    condividerlo. No, è nella speranza che poi l’ospite chieda di portare
    via tutto il materiale relativo. Come una mostra mercato insomma. Una
    mostra mercato dell’altruismo. Si chiama Cuore Turgido.

  13. DEATH 13 dicembre 28, 2005 a 6:36 pm #

    FORSE SOLO UN COLLEZIONISTA COME ME PUò CAPIRTI.
    ANZI IL COLLEZIONISTA PER ECCELLENZA, IL MARRA CHE IMMAGINI MA NON SAI….
    ECCOLO QUA:
    ALCUNE DECINE DI MIGLIAIA DI CARTE DI MAGIC, IN COLLEZIONI COMPLETE “4 PER” TUTTE FOIL…ALMENO 35MILA EURO DE ROBA…SONO UNO DEI PRIMI IN ITALIA…MA PENSA TE…..OH…ME FO SKIFO DA ME.. 😦
    CENTINAIA DI MIGLIAIA DI FUMETTI DI TUTTE LE NAZIONALITà, EDIZIONI, LINGUE, CONDIZIONI SOCIALI ED ECONOMICHE….UNA STANZA DI ROBA DI DIVERSI METRI QUADRI…TOTALE: MOLTE DECINE DI MIGLIAIA DI EURO…CIRCA 70MILA E
    POI VENIAMO AI “MARRA ARCHIVES”…SERIE TV…..FILM….CONCERTI….ANIME…..CD…..UN TERA DE ROBA…..
    E PER CONCLUDERE LIBRI….TALMENTE TANTI LIBRI…DA RIEMPIRCI 3 STANZE ENORMI PER 19 SCAFFALATURE DI ROBA…PENSO TUTTO QUELLO CHE SIA MAI STATO PUBBLICATO CHE VALGA LA PENA D ESSERE LETTO…DAVVERO IMPRESSIONANTE …DA SENECA  A GRISHAM :)MOLTE VOLTE IN EDIZIONI ANTE GUERRA(CONTEMPORANEI ITALIANI E GRANDI CLASSICI DELLA LETTERATURA DEI SECOLI SCORSI)…GRAZIE ALL IMPEGNO DI MIO NONNO…INESTIMABILI….
    TOTALE: DOPO ANNI DI SPARIZIONI OVUNQUE ANCHE TRA LE MIE FILA…NONOSTANTE CIFRE IMPROPONIBILI SPESE E ZERO RISPETTO..
    HAI FATTO BENE, ALE.
    CAZZI LORO.
    CON AFFETTO ACCRESCIUTO….
    MARRA 😉
    PS_ORA CHE SAI, ALE…MI AMI UN POKINO DI + O DI MENO??

  14. lozissou dicembre 28, 2005 a 6:37 pm #

    Frank, ti assicuro che sbagli; o meglio sei rimasta sul superficiale, sull’apparire. L’essenza, e l’ho detto, è che anche io capisco, e condivido, la decisione del Gori. Certo che lo lascio in pace, certo che non pretendo che a me presti e a voi no.

  15. frank dicembre 29, 2005 a 10:14 am #

    Guarda, Lozissou, sono stata volutamente aggressive. Penso chiunque
    legga questo post e gli riguardi un poco pensi “ah ma io li tengo bene
    di sicuro ce l’ha con un altro”. Io so che te li tieni bene ma so anche
    che ne prendi un fracco alla volta, quindi ti riguarda. Ci riguarda.
    Grazie di avere assestato la mira delle parole.

  16. Pinxor dicembre 29, 2005 a 10:21 am #

    Mi unisco al cordoglio per la ditata unta nel microsolco e il pelo a spregio appiccicato nell’etichetta. (dovrò trovarmi  altri dvd per giocare a frisbi, dannazione)
    Chiaramente non siamo più amici.
    Offeso, mi tengo i dvd tuoi che ancora detengo con i libri sui videogames.
     

  17. frank dicembre 29, 2005 a 10:29 am #

    Al Sing Sing me ne sono capitate delle mandate incredibili. I più
    gettonati sono anche i più graffiati, ma graffiati nel senso ridotti
    all’opacità completa. Anni fa mi capitò anche di trovarci una caccola
    appiccicata (o qualcosa del genere), roba da chiodi. E io che li tengo
    come una reliquia, li lavo quasi sempre, comunque li spolvero
    metodicamente tutti. Roba da chiodi, roba da chiodi… Mi pare che più
    ci sia facilità a procurarsi una cosa, più la si lallereggi. Un po’ di
    carestia non ci farebbe male, no…

  18. GB dicembre 29, 2005 a 2:38 pm #

    Alessandro, era l’ora. Cmq non siamo più amici.
     

  19. frank dicembre 29, 2005 a 4:46 pm #

    Pinxor, ti conosco? Bazzichi casa Acid? (anzi, casa Shampoo)
    Tanto per capire, eri sarcastico o solidale?

  20. Bracco dicembre 29, 2005 a 5:12 pm #

    Cazz*! Sui cd del Sing Sing avrei da ridire anche io..I cd sono in condizioni peggio che pietose e una volta, dato che di alcuni ci sono più copie, ho dovuto riportarlo indietro 2 volte perché due copie su 2 erano solcate. Chiaramente ce l’ho fatta a recuperare il dinero…Lupo…Se pol chiedere dunque? Anche agli estranei è permesso? Beh..Tanto estranei non siamo..Boh..te l’ha detto il Gori chi so’?Beh..Fammi sapere…C’è giusto quell’Harry Potter….

  21. frank dicembre 29, 2005 a 5:28 pm #

    Bracco, se pol chiedere cosa?

  22. Makegatsu Robot dicembre 29, 2005 a 5:29 pm #

    Ho capito volete Harry Potter registrato al cinema con la gente ke fa le corna e si fa le pugnette in sottofondo? Metteteve in fila!
    A proposito, LOZISSOU… se ti do la mia videocamera ke è piccina piccio e te pago il biglietto d’entrata me riprendi Vacanze a Miami in sala? Dai ke te prenoto anke il posto in mezzo così lo riprendi anke in 16:9, poi se rivende e te puoi anke dire d’aver visto un film gratis. Alò, ke te costa, se te sgamano dici ke 6 extracomunitario!

  23. frank dicembre 29, 2005 a 5:32 pm #

    Comunque sì che lo so chi sei… E te lo sai che lo so chi sei, dico bene? Ci s’era arrivate un po’ di tempo fa.

  24. Mr.Costa dicembre 29, 2005 a 5:34 pm #

    E voi. lo sapete chi sono io?!
    hehe. hehe. hehe

  25. frank dicembre 29, 2005 a 5:38 pm #

    No Kosta, non lo so.
    Io sono la Francesca Lupo.
    Mi piacciono i misteri, specie accompagnati da patate bighine al forno,
    piselli grossi al tegame e annaffiati da un vinello canterino.

  26. lozissou dicembre 29, 2005 a 5:54 pm #

    >Alò, ke te costa, se te sgamano dici ke 6 extracomunitario
    Esattamente il 30 settembre 2005 l’avrei fatto, e al volo. Dal 1° ottobre la musica è cambiata: non me lo posso più permettere. Cosa mai sarà avvenuto, cosa sarà mai successo?
    E’ scattato ottobre, mi pare ovvio. E in autunno “si sta come d’autunno sugli alberi le foglie”, sempre in campana, sempre all’erta. Soprattutto: sempre a terra.

  27. lozissou dicembre 29, 2005 a 5:56 pm #

    >Bracco, se pol chiedere cosa?
    Frank, sveglia però! Se pol chiedere i tuoi favori disinteressati, intendeva Bracco. Se pol iniziare a chiederti downloadaggi e piraterie. Issa il vessillo, orsù. E’ l’ora. L’ha capito anche Makegatsu, un tipo che lèvati…

  28. Mr.Costa dicembre 29, 2005 a 8:17 pm #

    Frank, sapessi a me come me piaccioni i misteri..

  29. Nicola dicembre 29, 2005 a 10:50 pm #

    Io la Tbu’ la guardo poco: ora sto guardando quelli del bagaglino che fanno una scenetta tra prodi Berlusconi fassino e altri a porta a porta. Peggio della merda, ma che facciano una battuta che faccia ridere, ma dico una. Da suicidio nel pò.

  30. Bracco dicembre 30, 2005 a 4:09 pm #

    Ooooohh…Si…sono io Lupo. Si…chiedevo Harry Potter in…ehm…quella roba lì…dai…non si può dire…solo fare..Dai..comunque dopo Befana riuscirò ad averlo anch’io. Mi è stato promesso. Beh…allora Buon Anno!
    I.C.

  31. caramelleamare gennaio 2, 2006 a 2:39 pm #

    ma atchung sarebbe il verso dello starnuto? pero quello della foto non
    sembra che stia per starnutire, piuttosto sembra che stia per
    raccapezzarsi.

  32. Gaioma Cronico gennaio 4, 2006 a 3:14 pm #

    Bravo Ale, non tornare mai sui tuoi passi, che la gente….son birboni, e vedrai che la schiera dei tuoi frequentatori si sfoltirà…oh, se si sfoltirà, potrei già fare i nomi di chi verrà a mancare…ma non lo farò.

  33. Caramelleamare gennaio 6, 2006 a 2:43 am #

    dai dai dai falli, dai li faaiiii ?!?! io cmq già vado a casa sua meno volentieri.

  34. aristide1981 gennaio 7, 2006 a 11:02 pm #

    Grazie Frank te sì che sei una persona gentile e pratica…coi piedi per terra.non come qualcuno che ti fa pesare il fatto di avere tutto…ma di non darti più niente.
    Gori buuuuuuuuuuu

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: